Share on facebook
Share on email

Il maneggio Agri Ranch a Erba è associazione sportiva affiliata SEF-ITALIA

Il centro ippico Agri Ranch sorge a Capiago Intimiano, in una zona tranquilla e riparata, immersa nel verde, ad un passo da Como e dai magnifici laghi della provincia dove si possono organizzare magnifiche escursioni a cavallo. Dal 2016, il maneggio offre lezioni di monta inglese per adulti e piccini, con particolare attenzione ai pony games

Ogni anno, da giugno a settembre è attivo il campus estivo, pensato per accogliere bambini e ragazzi dai 5 anni compiuti fino ai 17 anni. Il centro estivo offre un orario esteso di ingresso e uscita per favorire le esigenze dei genitori durante la chiusura delle scuole. Vengono svolte attività come giochi di gruppo, passeggiate a cavallo, pic-nic al lago, lavoretti didattici e manuali, cura degli animali (sono nostri ospiti anche galline, caprette, gatti e conigli…), bagni divertenti nella piscina appositamente allestita durante la bella stagione…  

Chi siamo

Agri Ranch ASD è centro ippico affiliato SEF ITALIA

ASD significa associazione sportiva dilettantistica: il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sport equestre in tutta la zona, dalla Brianza a Como e Lecco, e soprattutto l’avvicinamento del bambino al cavallo, grazie all’impiego di pony adatti alle attività ludiche e al gioco in sella

Il maneggio e le lezioni sono gestite da Giovanni e da Veronica, entrambi cavallerizzi esperti con la passione del salto ostacoli e del pony games. Le lezioni e la scuola hanno un’impronta ludico/dilettantistica, privilegiando il rapporto spontaneo tra animali e cavalieri. 

La nostra struttura, recentemente ristrutturata, è un’oasi raccolta e caratterizzata da atmosfera famigliare, che vi farà sentire come a casa vostra! 

Lago cavallo

Tra gli interessi e le attività più spesso proposte, grazie anche alla posizione geografica, vi sono le passeggiate ai laghi. Inoltre, in occasione di feste o eventi promossi da associazioni di volontariato, Agri Ranch organizza giornate dedicate alla monta gratuita dei pony per bambini.

Al maneggio sono presenti un tondino e un campo equestre con ostacoli adatto per l’apprendimento dell’ippica e della monta in sella. Ragazzi e adulti vengono stimolati al perfezionamento della tecnica di monta, per gustare al meglio la disciplina dell’equitazione. Ai bambini, invece, vengono offerte lezioni più brevi, in genere con una rimanenza in sella di massimo mezz’ora, improntate al gioco e allo svago, così da rendere l’avvicinamento al cavallo qualcosa di assolutamente piacevole e divertente. 

 

In sella ad un cavallo l’uomo può riuscire a placare il suo slancio verso l’infinito. A sentirsi, anche solo per un istante, più vicino al cielo…

Cosa ti offre Agri Ranch -
cavalli a Como e gite fuori porta

    

Presso la nostra struttura puoi organizzare eventi di diverso tipo: passeggiate a cavallo, compleanni con intrattenimento pony, lezioni di equitazione a monta inglese e salto ostacoli, competizioni dilettantistiche, gite a cavallo nella natura a Lecco e nelle zone limitrofe al maneggio, tra cui lo splendido lago della Geretta. 

Pensione per cavalli

da Agri Ranch a Erba hai la possibilità di portare a vivere il tuo cavallo. La pensione è comprensiva di stallo in box singolo, cura, igiene e pulizia, alimentazione, movimentazione del cavallo.

Lezioni scuola di equitazione

Il maneggio desidera formare nuovi cavallerizzi e trasmettere la passione per l'equitazione! Insegniamo ai nostri corsisti la monta inglese, dal passo, al trotto, fino al galoppo ed al salto ostacoli. Adoriamo il mondo dell'ippica in generale e insegnarlo è una vera missione.

Fide e mezze fide

Il maneggio Agri Ranch offre la possibilità di prendere un cavallo in fida o mezza fida. In caso di mezza fida la gestione del cavallo è a metà tra il maneggio e chi prende in affido il cavallo. Anche le spese sono divise al 50%.

Vuoi conoscere la nostra scuderia cavalli e pony?

Nel maneggio Agri Ranch a Erba puoi conoscere tanti simpatici amici: cavalli, pony, coniglietti, galline, gattini, pecorelle e tanta natura :) 

Torna su